In un mercato in cui il mondo finanziario è in piena trasformazione, l’offerta sempre più ampia delle linee di finanziamento a supporto della gestione ordinaria e straordinaria delle imprese, non è più ambito esclusivo degli istituti di credito.
Il concetto stesso di accesso al credito è stato assimilato e completato dal concetto più ampio di finanziabilità.
La mera valutazione del merito creditizio non è più sufficiente per le imprese che devono approntare adeguate strategie gestionali per dimostrare di essere finanziabili tanto da società quanto da persone fisiche disposte ad investire il proprio capitale. La varietà, in continua espansione ed evoluzione, di operatori presenti sul mercato, impone alle imprese la programmazione di un sistema di ricognizione e monitoraggio sempre più accurato dei principali indici economico-finanziari del proprio bilancio per non precludersi la possibilità di accedere ai prodotti offerti dai nuovi competitor presenti sul mercato.
Il quesito ormai irrinunciabile che ogni imprenditore deve porsi è:”la mia imprese è finanziabile”? Io finanzierei la mia impresa se non si trattasse della mia ditta, e soprattutto, mi sentirei adeguatamente fiducioso di recuperare il mio finanziamento e di ottenere una remunerazione soddisfacente del capitale investito?
Il controllo regolare del trend economico e finanziario della propria azienda è ormai imprescindibile; un sistema di analisi, che seppur in maniera indicativa consenta di valutare la finanziabilità dell’attività economica esercitata, deve essere utilizzato da ogni imprenditore con una frequenza almeno trimestrale per poter verificare la possibilità di accedere ai finanziamenti che si rendessero necessari per soddisfare una specifica esigenza di mercato.
Il numero degli interlocutori finanziari è numeroso ed in continua crescita ma le imprese devono essere in grado in ogni momento di offrire idonee garanzie in merito alle adeguate capacità di gestire la propria azienda, e ciò è possibile solo controllando costantemente che la stessa operi in equilibrio, riducendo così al minimo le probabilità del rischio di default. La ricerca della perfezione nel rispetto di precisi standard e con parametri facilmente misurabili e verificabili da tutti gli stakeholder, non deve essere vista come un’utopia irraggiungibile, ma come un obbiettivo perseguibile nell’esercizio di ogni attività economica.
Nasce per soddisfare questa specifica esigenza il servizio di valutazione della finanziabilità denominato:” Impresa Finanziabile”.
L’obiettivo che si pone questo servizio è quello di fornire uno strumento di facile ed immediata fruibilità agli imprenditori ed ai consulenti che permetta un monitoraggio efficace del trend della propria attività economica con un focus specifico sull’indebitamento e i costi sostenuti e sostenibili dalla stessa.
Questo servizio inoltre vuole anche creare una consapevolezza sull’importanza di conoscere i principali meccanismi che determinano la finanziabilità o meno di una ditta.
Acquisire il concetto di finanziabilità, comporta la determinazione di un differente approccio valutativo non contenuto unicamente nel ristretto ambito dalla propria gestione economica ma aperto a tutti gli ambiti operativi della propria azienda.
I dipendenti, i fornitori, i processi, le procedure, gli obiettivi saranno valutati in modo differente con un approccio che valorizzi al massimo l’efficacia e l’efficienza delle strategie gestionali.
“Conoscere, comprendere, approfondire e monitorare per essere sempre pronti e consapevoli dei propri punti deboli da migliorare e quelli forti da valorizzare”.
Finanziabilità 4.0.
La finanziabilità non può essere acquisita al momento della necessità, ma va monitorata e programmata in tempo utile.
Il nostro sistema nasce da oltre quindici anni di esperienza in questo settore per soddisfare questa specifica esigenza.
Contattateci per verificarne gratuitamente la validità.
“L’imprenditore che non soccombe è quello che non smette mai di farsi delle domande e di cercare risposte sempre nuove”.
Per contatti: postmaster@pec.aziendafinanziabile.it – randagiu@tin.it
https://www.linkedin.com Randazzo Giuseppe
Giuseppe Randazzo